Il Dr. Alfio Spina si è specializzato in Neurochirurgia con il massimo dei voti e lode nel 2016, presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Tra le esperienze formative all’estero, è stato Visiting Faculty, presso il Department of Neurosurgery e l’Harvey H. Ammermann Microsurgical Laboratory della George Washington University, Washington D.C., USA per lo studio dell’anatomia microchirurgica e lo sviluppo di nuovi approcci chirurgici; ha lavorato presso il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale Regionale di Lugano, Svizzera.
I suoi principali campi di interesse clinico sono la patologia oncologica (meningiomi, gliomi, metastasi, neurinomi, tumori rari) e vascolare (angiomi cavernosi, aneurismi e malformazioni artero-venose) sia a sede encefalica che spinale, l’idrocefalo, il trattamento delle patologie degenerative della colonna vertebrale con tecniche classiche o mininvasive, la stereotassia e la radiochirurgia, nonché il trattamento multidisciplinare delle algie cranio-facciali.
L’attività di ricerca clinica è incentrata sulle patologie oncologiche di ambito neurochirurgico, sulla nevralgia trigeminale e lo studio di nuovi approcci chirurgici. Tale ricerca vede anche la collaborazione con centri esteri come la George Washington University di Washington D.C., USA, e il reparto di Neurochirurgia dell’Hospital General Universitario di Alicante, Spagna.
Partecipa regolarmente a corsi di aggiornamento in campo neurochirurgico e a congressi nazionali ed internazionali come relatore. È stato Faculty Member per diversi corsi neurochirurgici in Italia, Europa e USA.
Il Dr. Spina è stato vincitore dell’EANS Research Grant nel 2021, un finanziamento per un progetto di ricerca da parte della Società Europea di Neurochirurgia.
La sua attività di ricerca scientifica è testimoniata da più di 60 articoli scientifici pubblicati esclusivamente su riviste peer-reviewed internazionali, nonché di capitoli di libri sulle patologie neurochirurgiche. Il suo H-index attuale è 12 (fonte Scopus).
Svolge il ruolo di Editor e Reviewer per molte riviste scientifiche internazionali in ambito neurochirurgico.
Nel 2021 ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale per professore universitario.