Accedi al sito
Serve aiuto?

Urologia Pediatrica


Dott. Emilio Merlini
 
Il Dr. Emilio Merlini si è laureato in Medicina e Chirugia presso l’Università di Genova nel 1975, successivamente ha conseguito le Specializzazioni in Chirugia generale, Chirurgia Pediatrica e Urologia.
Ha prestato servizio come Assistente ed Aiuto Corresponsabile Urologo Pediatra presso la Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale  Infantile di Alessandria fino al 2000. Nel 2001 ha ottenuto il Primariato di Chirurgia Pediatrica presso L’Ospedale Maggiore di  Novara e, dal 2008 è Direttore della Struttura Complessa di Urologia Pediatrica del Presidio Ospedaliero Pediatrico Regina Margherita di Torino.
Il Dr. Merlini ha altresì prestato servizio come Senior House Officer presso l’Urologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile di Liverpool , come Senior Registrar presso il Sick Children’s Hospital di Londra e come Locum Consultant presso l’Addenbrooke’s Hospital di Cambridge.
Ha ricoperto per molti anni la carica di Consigliere della Società Italiana di Urologia Pediatrica di cui è stato Presidente nel biennio 2010-2011 ; è stato membro del Board della Società Europea di Urologia (ESPU), di cui è stato Tesoriere dal 2010 al 2016.
Il Dr. Merlini ha trascorso periodi di studio negli Stati Uniti, ( Università della California, San Francisco  e Children’s Hospital di Philadelphia) ed in Svezia  a Goteborg.
Ha effettuato più di settemila interventi chirurgici su ogni tipo di malformazione interessante l’apparato urinario e genitale  sia maschile che femminile del bambino, inclusi i trapianti di rene pediatrici.
Particolari aree di interesse sono rappresentate dalla terapia dell’estrofia vescicale, dei disturbi di differenziazione sessuale ,dell’incontinenza urinaria sia funzionale che strutturale, dell’ipospadia e dall’oncologia urologica pediatrica.
Il Dr. Merlini è Autore di numerosi articoli  scientifici pubblicati su prestigiose Riviste internazionali di Urologia e di alcuni capitoli relativi all’  Urologia Pediatrica su libri di testo sia Italiani che stranieri.
Si  reca abitualmente in numerosi  Paesi in via di sviluppo per operare bambini affetti da malformazioni complesse dell’apparato urogenitale, in particolare, negli ultimi sei anni ha effettuato numerose e lunghe missioni umanitarie in Vietnam, mentre precedentemente ha operato in Madagascar, Eritrea, Bangladesh e Siria.