Accedi al sito
Serve aiuto?

NEWS

Corso Bobath di Livello Base: Valutazione e trattamento dell’adulto con problemi neurologici-secondo le norme internazionali I.B.I.T.A. (International Bobath Instructor Training Association) « Indietro

“Corso Bobath di Livello Base: Valutazione e trattamento dell’adulto con problemi neurologici-secondo le norme internazionali I.B.I.T.A. (International Bobath Instructor Training Association)”
 
Dal 18 al 22 ottobre 2017 si è tenuta a Marsala presso il Centro Sanitario “MEDICA.IT” di Contrada Terrenove la prima delle tre settimane del Corso di Formazione Internazionale denominato “Corso Bobath di Livello Base: Valutazione e trattamento dell’adulto con problemi neurologici-secondo le norme internazionali I.B.I.T.A. (International Bobath Instructor Training Association)”. Il corso proseguirà nelle settimane che vanno dal 13 al 17 dicembre 2017 e dal 13 al 17 gennaio 2018.
Il corso organizzato da “F & C di Stefano Viciconte” (
www.riabilitazione-ecm.it – 329 1167179) è tenuto da due International Basic Bobath Instructor – I.B.I.T.A.  il Dottor Honorè Jaques Vernetti Mansin e la Dottoressa Cristina Capra.
Il concetto Bobath è attualmente uno dei concetti internazionalmente più diffusi nel trattamento delle patologie neurologiche. È un approccio sul modello del problem solving rivolto alla valutazione ed al trattamento di persone con disturbi della funzione, del movimento e del controllo posturale causati da una lesione del sistema nervoso centrale (IBITA 1996, Panturin 2001, Brock et al 2002, Raine 2006). Questo approccio alla riabilitazione dell’adulto con danno del sistema nervoso centrale deriva dal lavoro di Berta e Karel Bobath e si è evoluto nel corso degli ultimi 50 anni. Il razionale per la sua attuale applicazione si basa in parte sulle attuali conoscenze relative al controllo motorio, all’apprendimento motorio, alla plasticità nervosa e muscolare e conoscenze di biomeccanica. Si basa inoltre sull’esperienza di riabilitatori esperti e tiene conto dei bisogni e delle aspettative del paziente (Sackett 2000).
Obiettivi dell’evento formativo in oggetto sono: migliorare le conoscenze concettuali sui meccanismi che stanno alla base del movimento normale; conoscere le basi teoriche che regolano i processi di memoria ed apprendimento nel soggetto normale; arricchire la conoscenza delle basi teoriche e cliniche rilevanti relative al livello disfunzionale nelle diverse patologie neurologiche.
L’evento inoltre consente di acquisire le seguenti competenze: saper affrontare attraverso un preciso protocollo riabilitativo le prime fasi di valutazione e trattamento del paziente in fase acuta all’interno della Stroke Unit;  essere in grado di valutare il tono muscolare e posturale, la capacità funzionale residua e le sensibilità; saper trattare, utilizzando le prime attività di stabilizzazione e ricerca del movimento selettivi, il controllo posturale, l’arto superiore e l’arto inferiore dalla fase acuta alla fase di recupero; conoscere le basi teoriche e cliniche rilevanti per poter esaminare la posizione seduta attraverso le normali componenti che sottintendono il balance; saper individuare i prerequisiti e le facilitazioni per impostare o migliorare la deambulazione nel paziente neurologico e la propedeutica all’insegnamento nell’esecuzione delle scale; saper valutare, impostare e redigere un piano terapeutico per ogni singolo caso clinico; saper redigere un formulario di ragionamento clinico e di misure di outcome che permettano di amministrare e verificare l’efficacia dei trattamenti proposti.