Oggi, 01-02-2018, presso il Comune di Marsala si è svolto un incontro tra il Sindaco della nostra città, il Dott. Alberto Di Girolamo e i rappresentanti della struttura Medica.it e delle Associazioni Marsala Smile Onlus, Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, La Casa di Venere e il Centro Italiano Femminile Consultorio Nazionale.
L’incontro è stato fortemente voluto dai partecipanti, vista l’assenza di un servizio di chemioterapia sul territorio e considerata la particolare fragilità del malato oncologico e delle sue enormi esigenze, per chiedere l’attivazione del Servizio di Oncologia presso l’Ospedale P. Borsellino di Marsala.
Attualmente i nostri malati oncologici per ricevere l’assistenza medica sono costretti ad effettuare trasferte presso strutture mediche site a Palermo o Trapani. Questi viaggi, oltre ad essere resi difficili dalle precarie condizioni di salute sono anche dispendiosi e non tutti hanno la possibilità di affrontarli.
Nel nostro Distretto Socio Sanitario (Marsala-Petrosino), comprensivo di circa centomila abitanti, è essenziale e doveroso, riattivare il servizio per venire incontro alle esigenze dei malati oncologici e dei familiari.
Speranzosi di un positivo riscontro in merito, Vi terremo aggiornati su questa iniziativa.